Uno dei principali problemi del mondo moderno che colpisce sia le donne che gli uomini è l'obesità. Ogni anno uno stile di vita sano sta diventando sempre più popolare e allo stesso tempo essere in sovrappeso è semplicemente considerato indecente. Esistono già molte diete, programmi speciali di perdita di peso e complessi speciali di esercizi fisici che ti permetteranno di perdere peso velocemente, ma la difficoltà principale non è perdere peso, ma mantenerlo più tardi dopo aver perso peso. La famosa filosofia dello yoga è un grande aiuto non solo per sbarazzarsi dei chili in eccesso, ma anche per cambiare tutta la tua vita.
Cos'è lo yoga?
Lo yoga è un antico sistema filosofico indiano. Dal sanscrito la parola "yoga" significa "connettere" o "legare". In effetti, la pratica dello yoga si concentra sull'attività vitale di una persona nel suo insieme, poiché in India si crede che tutto nel nostro corpo sia interconnesso Come un risultato della pratica yoga, si può notare gradualmente come non solo il corpo ma anche lo stato d'animo, l'ambiente e la vita in generale cambino.
Ci sono un gran numero di diverse scuole di yoga e, nonostante tutte le differenze nelle pratiche di queste scuole, hanno tutte una cosa in comune: la combinazione di posizioni (asana), tecniche di respirazione e rilassamento. Uno dei tipi di yoga più popolari per i principianti è l'hatha yoga, il primo passo per padroneggiare questa filosofia.
Benefici per la salute fisica
Lo yoga nel mondo moderno è uno dei modi più popolari per migliorare il corpo. Con un regolare esercizio fisico, puoi ridurre il mal di schiena, l'obesità, lo stress e la depressione e poi eliminarli completamente. Un grande vantaggio dello yoga è la maggiore flessibilità che aiuta a evitare una serie di problemi alla colonna vertebrale che possono derivare da uno stile di vita sedentario.
Con tutti gli effetti positivi che lo yoga ha sul corpo umano, non è il metodo principale per perdere peso. Il fatto è che molti vogliono aggiungere risultati il più rapidamente possibile senza rendersi conto di quanto sia dannoso e pericoloso per il corpo, invece di conquistare se stessi per fare dello yoga una parte della loro vita e, seppur molto più lentamente, ottenere un risultato più sostenibile.
Le lezioni di yoga riguardano principalmente il lavoro su te stesso, i tuoi pensieri, la tua dieta e la tua vita in generale, quindi questa pratica è ottima per perdere peso. Quando si eseguono correttamente le asana, il corpo si satura di ossigeno, che ha un effetto positivo sul metabolismo e riduce l'appetito. Tuttavia, questo effetto può essere ottenuto solo se tutti gli esercizi vengono eseguiti correttamente.
La prima cosa da imparare prima di iniziare a padroneggiare le asana è respirare correttamente. Le lezioni di yoga saranno utili e divertenti solo quando i cicli di respirazione saranno impostati correttamente. Per questo motivo è meglio esercitarsi in gruppo per un po' sotto la supervisione di un maestro, poiché è la prima volta che si sceglie di praticare yoga. I video tutorial sono destinati anche a chi ha già una certa esperienza.
Motivi per lo yoga per la perdita di peso
Per molte donne, lo yoga per la perdita di peso non è un modo efficace per rimettersi in forma. Il fatto è che puoi perdere fino a 200 calorie con una lezione di yoga standard che dura circa un'ora, mentre l'allenamento per la forza fisica può bruciare fino al doppio delle calorie esattamente nello stesso lasso di tempo. I primi risultati della pratica dello yoga si manifestano solo dopo 2-3 mesi, il che ovviamente non è adatto a tutti, perché di solito, più velocemente si nota il risultato, maggiore è la motivazione per l'armonia. Ma quelle donne che continuano a praticare senza perdere interesse per le lezioni non solo avranno un corpo tonico, ma anche una nuova vita libera da malattie e negatività.
L'efficacia dello yoga è dimostrata almeno dalla rapidità con cui si è diffuso in tutto il mondo. Nella sola America, più del 60% della popolazione lo ha praticato o lo sta praticando. Per coloro che sono ancora sull'orlo di nuove scoperte, ci sono una serie di ragioni che consentono di trarre conclusioni sul fatto che valga la pena introdurre la pratica dello yoga nella loro vita:
- Le lezioni di yoga ti aiutano a perdere peso con una conservazione a lungo termine degli effetti della perdita di peso grazie a una varietà di esercizi statici eseguiti con un lavoro muscolare profondo.
- L'ossigeno, arricchendo il corpo attraverso esercizi di respirazione, favorisce la perdita di grasso, accelera il metabolismo e riempie il corpo di energia, riduce la fame.
- Le situazioni stressanti e la depressione non devono essere trattate con pillole o consumate con cibi contenenti grassi e zuccheri, lo yoga aiuta a elaborare e ridurre lo stress a livello corporeo. Inoltre, è possibile abbassare l'ormone dello stress cortisolo attraverso la pratica dello yoga, che poi provoca la comparsa di depositi di grasso sullo stomaco.
- Gli esercizi di yoga stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, il che può aiutarti a sbarazzarti dell'obesità.
- Le lezioni di yoga equilibrate aiutano a sbarazzarsi dell'insonnia, poiché gli scienziati hanno dimostrato che sono necessarie almeno 8 ore di sonno per perdere peso con successo.
Quale yoga è meglio per perdere peso
Esistono molti tipi di yoga, i più conosciuti sono ad esempio Hatha yoga, Ashtanga yoga, Bikram yoga e power yoga. Recentemente, un tipo così insolito di yoga come lo yoga aereo è aumentato. Questi tipi di yoga aiutano nella perdita di peso, ma questo non è affatto l'unico obiettivo per una persona che pratica lo yoga. Dai un'occhiata più da vicino a ciascuno dei tipi elencati:
- L'hatha yoga è uno dei tipi più semplici di yoga, si ritiene che questa pratica sia un'introduzione alla lezione di yoga di base e perfetta per i principianti che decidono di perdere peso a casa. Con l'aiuto di questa pratica, viene effettuato un esame approfondito dei muscoli, che ovviamente non causa una grave perdita di peso, ma ti prepara per asana più difficili relative ad altri tipi di yoga.
- Ashtanga yoga o yoga dinamico. Questo tipo di yoga viene eseguito in una rigida sequenza di asana, ciascuna tenuta per non più di un minuto. Questo tipo di attività richiede una buona preparazione e costanza.
- Lo yoga della forza descrive la combinazione di aerobica e Ashtanga yoga. Nonostante il fatto che le asana in questo tipo di yoga vengano eseguite senza interruzioni e si fondono l'una nell'altra, questo tipo di yoga può essere padroneggiato da persone di diversi livelli di istruzione. Per facilitare l'allenamento, nella struttura delle asana sono inclusi complessi respiratori e allungamenti. Questo tipo di yoga è considerato uno dei più efficaci per la perdita di peso.
- Bikram Yoga è un complesso che consiste in asana classiche ed esercizi di respirazione. Tuttavia, la cosa più importante quando si praticano questi tipi di yoga è che la stanza in cui si svolgono le lezioni abbia una temperatura costante intorno ai 40 °C e la stessa umidità. Questa condizione è importante per la perdita di peso, perché la sudorazione fa perdere alle persone l'acqua in eccesso che viene trattenuta nel corpo e le tossine.
- Nello yoga aereo, le asana vengono eseguite con una tela speciale fissata al soffitto. Liberando la colonna vertebrale da una tensione eccessiva e allungando naturalmente il corpo con l'aiuto di un tessuto speciale, puoi eseguire le asana più difficili, che sono piuttosto difficili nello yoga classico. Tuttavia, questo tipo di yoga non è per tutti, solo per coloro che hanno almeno un po' di allenamento fisico.
Quando decidi di fare un tipo di yoga o un altro, è importante capire che è meglio scegliere lo yoga più comodo per te stesso che ti piacerà fare. Non torturarti con il power yoga se il tuo corpo non è pronto per questo.
Quando ci si impegna in uno dei tipi di yoga elencati, va ricordato che il principio principale dello yoga è il rilassamento e il lento progresso verso il miglior risultato perché vince chi non ha fretta.
Indicazioni e controindicazioni per l'insegnamento
Prima di iniziare a praticare lo yoga, dovresti familiarizzare con i consigli per chi e come lo yoga può aiutare, oltre a prestare attenzione alle controindicazioni all'insegnamento. Dopo aver studiato il primo e il secondo e aver applicato le informazioni ricevute a te stesso, è sicuro iniziare l'allenamento.
Un recupero attraverso la pratica dello yoga può essere raccomandato per le persone con le seguenti condizioni di salute:
- Malattie della colonna vertebrale, ernia intervertebrale, curvatura;
- Malattie articolari - artrite e artrosi;
- stanchezza cronica, aumento dell'ansia, stress, depressione e insonnia;
- sindrome astenica;
- distonia vegetativa;
- disfunzione degli organi interni;
- malattia cronica;
- Obesità.
Non dovresti praticare yoga (o solo con il permesso del medico) per le persone che:
- stati mentali negativi che distruggono la psiche;
- disturbi mentali e loro stato limite (eventualmente dovuto ad abuso di sostanze);
- Malattie dell'apparato cardiovascolare: tachicardia, aritmia, cardiopatia, distrofia miocardica;
- malattie del sistema circolatorio;
- problemi muscoloscheletrici;
- Trauma cranico;
- neoplasie maligne;
- Pietre nella cistifellea.
Oltre alle principali controindicazioni, ce ne sono di temporanee, che includono:
- trattamento quotidiano a lungo termine con farmaci;
- tempo di esacerbazione di malattie croniche;
- Fase di riabilitazione dopo l'operazione;
- sovraccarico fisico;
- Colpo di sole o, al contrario, ipotermia;
- aumento della temperatura corporea (da 37 °);
- carichi pesanti legati agli sport professionistici.
Oltre ai punti elencati, ci sono delle regole generali secondo le quali non si può fare yoga a stomaco pieno (solo 3-4 ore dopo aver mangiato) e non si deve praticare subito dopo un bagno caldo o una visita in sauna.
È importante capire che a causa di uno sforzo fisico vigoroso, potresti non essere ammesso alla lezione di Ashtanga yoga se non è richiesta alcuna preparazione fisica, così come problemi di pressione alta, malattie infettive e cancro in qualsiasi fase. . . Tali restrizioni non sono un caso, perché i corsi di yoga cambiano il nostro corpo dall'interno e, in caso di malattie gravi, i cambiamenti nel corpo possono portare a un grave deterioramento della salute.
Anche un momento del genere, che è importante per la pratica dello yoga, come le mestruazioni nelle donne, richiede attenzione. Contrariamente ai miti secondo cui le lezioni sono severamente vietate in questi giorni, vale la pena notare che in questo caso non si tratta della pratica dello yoga, ma di uno sforzo fisico vigoroso. A proposito, lo yoga ha un effetto positivo sugli organi pelvici nelle donne, alleviando così l'infiammazione cronica e i periodi dolorosi. Se è un divieto, allora devi sapere che non puoi fare le asana inverse nei giorni delle mestruazioni ed è meglio assicurarti che l'esercizio sia delicato in questo momento.
A che ora del giorno è meglio e qual è la durata ottimale della lezione
È meglio praticare lo yoga al mattino per ricaricare le batterie per l'intera giornata prima di iniziare la giornata lavorativa. Tuttavia, a causa delle caratteristiche del proprio corpo, molte persone preferiscono dormire più a lungo al mattino e rimandare le lezioni di yoga alla sera. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma è meglio sapere che nello yoga ci sono speciali complessi mattutini e serali con una serie specifica di asana. Il complesso "Surya Namaskar" (saluto al sole) viene svolto al mattino e "Chandra Namaskar" (saluto alla luna) alla sera.
La durata ottimale di una lezione è considerata da 1 a 2 ore (più o meno mezz'ora). Per l'armonia è necessario praticare lo yoga almeno 3-4 volte a settimana, un'abitudine. Resta inteso che la pratica regolare ti aiuterà a ottenere i migliori risultati nello yoga. È una questione individuale decidere da te quanto spesso fai yoga a settimana e quanto sarà lo stress. La cosa più importante è non sovraccaricarsi.
Principi nutrizionali combinati con l'esercizio
La dieta è essenziale per la pratica dello yoga. Ciò non significa che devi aderire a principi dietetici vegetariani o passare a una dieta di cibi crudi all'inizio della lezione. Tuttavia, se pratichi seriamente, il corpo si adatterà gradualmente agli alimenti che sono ottimali per te. Inoltre, a causa della riduzione dell'uso di prodotti nocivi, molte asana migliorano perché il corpo non deve spendere molta energia per elaborare il cibo e l'energia rimanente aiuterà a ottenere i massimi risultati nello yoga per la perdita di peso.
Molti appassionati di yoga praticano l'approccio ayurvedico alla nutrizione, che riflette l'influenza della maggior parte degli alimenti sul nostro corpo e sulle nostre emozioni. Quindi, scegliendo i cibi giusti per la perdita di peso, non solo puoi mettere in ordine il corpo e il mondo interiore. L'alimentazione consapevole e gli esercizi di yoga aiutano.
Tipi di pose per perdere peso
Nello yoga, ci sono alcuni complessi per perdere peso, inclusi tipi di posizioni come asana girarsi, stare in piedi e girare, piegarsi e asana finalizzate al rilassamento (rilassamento). Questi sono gli esercizi più importanti ed efficaci per la pratica che sono alla base di ogni tipo di yoga.
Se esegui un complesso yoga che include tutti i tipi di posizioni elencate, puoi ottenere buoni risultati in pochi mesi con un regolare esercizio fisico. Puoi aumentare gli effetti dello yoga sul corpo praticando all'aria aperta.
torsione
Tutti i colpi di scena nello yoga influenzano l'intestino e la digestione in generale, migliorano i processi metabolici e rimuovono le tossine accumulate dal corpo.
Pose in piedi
Le asana eseguite in piedi aiutano a concentrarsi più profondamente sull'attività e riducono il volume dell'addome, delle gambe, della schiena e dei fianchi.
Pose invertite
L'influenza delle asana eseguite in posizione supina si concentra principalmente sul rafforzamento della colonna vertebrale, mentre la sua esecuzione stimola la ghiandola tiroidea e disidrata gli organi interni.
piste
Per ottenere un corpo flessibile e rafforzare i muscoli, le inclinazioni che si fanno nello yoga dalla posizione seduta aiutano, si possono fare anche stando in piedi.
Pose di rilassamento
È comune terminare la lezione con asana per il relax. Grazie a loro, puoi scaricare la tensione, liberare i pensieri dall'ansia e rilassarti.
Asana semplici per perdere peso a casa
Nella pratica dello yoga, è essenziale intraprendere asana per la perdita di peso. Ci sono alcune di queste asana, ma qui è importante considerare il livello di allenamento disponibile. Durante la pratica dello yoga, assicurati di monitorare la respirazione inspirando ed espirando alternativamente. Una corretta respirazione è uno degli ingredienti per perdere peso con successo attraverso lo yoga.
Piegamento in avanti - Uttanasana
Per fare Uttanasana, devi stare in piedi, raddrizzare la schiena, allungare le braccia sopra di te ed espirare, piegarti lentamente e toccare le ginocchia con la testa. Per una maggiore perdita di peso, afferra le nocche con le mani, aumentando così la tensione.
L'asana aiuta a bruciare i depositi di grasso, rimuovere le rughe nell'addome.
Posa del cobra - Bhujangasana
Asana "Cobra" favorisce la digestione e lavora i principali organi del corpo umano. L'asana allevia anche la tensione nella colonna vertebrale. Per farlo, dovresti prendere l'elica mentre sei sdraiato e alzarti dal tappeto.
Posa del cane a faccia in giù - Adho Mukha Svanasana
L'asana ha un effetto generalmente rinforzante, aumenta il metabolismo e allevia il mal di schiena. Per farlo, è necessario inginocchiarsi mentre si rilassano le vertebre del rachide cervicale. Mentre espiri, solleva le ginocchia dal tappetino e fai un piegamento all'indietro.
Posizione del guerriero - Virabhadrasana
Asana virabhadrasana è molto importante per la perdita di peso perché tutto il corpo viene allenato durante l'esecuzione. Per eseguirlo devi stare dritto, raddrizzare la schiena, quindi, mentre espiri, portare una gamba in avanti e piegare leggermente il ginocchio. Le mani dovrebbero essere sollevate sopra di te e unire i palmi delle mani mentre espiri, piegati all'indietro. L'asana dovrebbe essere ripetuto in un'immagine speculare sull'altra gamba.
Posizione del triangolo - Utthita Trikonasana
Asana "Triangolo" aiuta a liberarsi delle rughe in vita, allunga perfettamente le gambe e ha un effetto positivo sul sistema nervoso. Stai dritto (piedi alla larghezza delle spalle), piegati sulla gamba destra, posiziona il palmo destro sul tappetino e posizionalo sul piede. Alza la mano sinistra parallela al pavimento. Mantieni questa posizione per circa un minuto, quindi esegui con l'altra gamba.
Posizione dell'albero o Vrikshasana
Asana "Albero" ti insegna a mantenere l'equilibrio e ti consente di sincronizzare le parti del corpo sinistra e destra per liberarti dei morsetti nel corpo. Inoltre, questa posa rafforza le braccia e gli addominali, rafforza l'area del ginocchio. Per eseguire questo asana, devi inspirare, alzare le mani in alto sopra di te e fasciare i palmi delle mani. Metti una gamba vicino al cavallo mentre cerchi di mantenere l'equilibrio e non cadere. Devi tenere l'asana per un minuto, quindi cambiare gamba.
Postura della sedia - Utkatasana
Il rafforzamento dei muscoli della coscia e del polpaccio è facilitato dalla posa della sedia o Utkatasana. Dopo esserti messo in posizione eretta e aver raddrizzato le spalle, devi alzare le braccia, espirare, quindi unire i palmi delle mani e sederti leggermente. Dopo aver completato 10 cicli di inspirazione ed espirazione e poi uscire dall'asana.
tavola
"Plank" è l'asana più potente per coloro che hanno deciso di superare l'eccesso di peso. Può essere praticato separatamente dallo yoga o incorporato in una serie di esercizi. Con una barra eseguita correttamente, puoi allenare tutte le parti del corpo senza eccezioni. Per farlo, devi sdraiarti a pancia in giù sul pavimento, mentre espiri, dovresti sollevare tutto il corpo dalla superficie del pavimento, premendo allo stesso tempo i gomiti contro il corpo e tenendo i piedi sulle punte dei piedi. Più riesci a stare in piedi in questo asana, meglio si rifletterà sul corpo, ma non dimenticare la moderazione negli esercizi.
Posa di rilascio del vento - Pavanmuktasana
Asana "Pavanmuktasana" libera il corpo dai gas. Fallo sdraiato sulla schiena. Alternativamente poi uno, poi l'altro, poi entrambi insieme, le gambe sono tirate dentro e il più vicino possibile al petto. In questo asana viene eseguito un massaggio addominale profondo e vengono rafforzati i muscoli delle gambe.
Posizione dell'arco - Dhanurasana
Asana "Dhanurasana" aiuta ad allungare il corpo e ne aumenta la flessibilità. Come altre asana dimagranti, la posa dell'arco stimola l'intestino e corregge la scoliosi. L'asana assomiglia ad un arco dritto e può essere eseguito sdraiato con enfasi. Mentre espiri, devi afferrare le nocche con le mani e tirarle verso la testa. Una versione più complicata di questo asana è tenere la punta dei piedi.
Premere 30 60 90
Questa posa si concentra sugli addominali e aiuta a bruciare i grassi. Per eseguire l'asana, uno dovrebbe sdraiarsi sul pavimento. Dopo aver espirato, sollevare brevemente le gambe dal pavimento, abbassare lentamente le gambe, mantenendo entrambe le gambe a pochi centimetri dal tappetino, quindi eseguire diversi cicli di respirazione e posizionare i piedi sul pavimento. L'esercizio dovrebbe essere ripetuto più volte, alzando le gambe sempre più in alto.
Tutte le asana sopra elencate possono essere eseguite sia in gruppo che a casa. Un grande vantaggio di tali esercizi nella lotta contro l'obesità è che non ci sono allenamenti faticosi o diete insopportabili. Inoltre, farai yoga con sempre più gioia ogni volta dopo aver sentito come cambia tutto, come cambia il tuo corpo.